Scoprire il Libano
Benvenuti a “Scoprire il Libano”! Di mentalità aperta, gioiose, tolleranti e disponibili, le persone di questo Paese aprono le braccia a voi, con” Ahla! Ahla!”. Sentitevi come a casa, già uno di noi! E’ indispensabile esplorare tutti gli aspetti del nostro Paese, la terra dell’amore.
Il fascino cosmopolita della moderna Beirut, la popolarità del cibo e del vino libanese e una popolazione istruita e ben predisposta completano un Paese che è sia tradizionale che progressivo. Grazie al valore del suo patrimonio storico e alla sua bellezza naturale, il Libano è un segreto turistico ben custodito, che richiede esplorazione per essere svelato.
Ci sono quattro principali aree geografiche in Libano, differenziate per topografia e clima. Da ovest a est, includono: la pianura costiera, il Monte Libano, la Valle della Bekaa e la catena del Monte Libano.
La splendida costa libanese è incorniciata dal Mar Mediterraneo ad ovest e dalla catena del Monte Libano ad est, il suo clima temperato porta sole, estati calde e inverni freddi e piovosi. La temperatura diurna durante l’estate, in media di 30 °C (86 °F), incoraggia le persone ad andare in spiaggia o sulle vette rinfrescate dall’altitudine. Nelle città costiere di Saida (Sidone) e Jbeil (Byblos), i turisti possono godere della rara opportunità di fare snorkeling tra le sommerse rovine fenicie.
D’inverno le alte cime sono ricoperte di neve dando al Libano il suo nome.
Sulla catena del Monte Libano si trova la riserva dei Cedri del Libano. Le grandi foreste di cedri del Libano, oggi protette, sono famose per il loro impiego nella costruzione di alcuni edifici sacri della regione e del mondo.
Per i primi autori della Bibbia provenienti dal deserto, il Libano era un paradiso di boschi e giardini, “di favolose sorgenti d’acqua, un paese dove scorre latte e miele”.
Ulivi, banani, aranci, viti, meli, fichi, mandorli, ciliegi, piante di fragola e grandi distese di boschi di lecci, larici, pini mediterranei e sopratutto i cedri giganti celebrati dai poeti :
“A che cosa confrontare la tua grandezza? Sicuramente, ad un cedro del Libano con rami nobili, aghi tarchiati e tronco alto… Era l’invidia di ogni albero in Eden, nel giardino di Dio” (Ezechiele XXXI).
“Posso non andare dall’altra parte e vedere questa terra prosperosa al di là del Giordano, questo Paese prospero di colline, e il Libano?” (Deuteronomio III, 25, Mosè sul Monte Nebo); “Viene dal Libano, mia sposa promessa, viene dal Libano, viene sulla buona strada” (Cantico dei Cantici).
I commenti delle persone che hanno visitato il Libano sono positivi. In particolare, hanno ricevuto maggior gradimento gli hotel e la cucina tipica, soddisfacenti da tutti punti di vista.
“Quando arrivi a Beirut, nulla di quello che ti aspetti è reale, ogni cosa supera la tua immaginazione e ti trovi in un mondo particolare che riuscirà a conquistarti e affascinarti, rendendo il tuo viaggio un’esperienza unica. A Beirut, ma in Libano in generale, ti aspetta una vacanza in cui puoi trovare mare, montagna, siti archeologici, arte culinaria e in cui si può conoscere un Paese piccolo, ma grande nello spirito, nella gioia di vivere e nella forza di reinventarsi sempre.”
“Mi reco tutti gli anni per ragioni lavorative a Beirut ed è una città moderna, accogliente, in cui si trova di tutto: ottima cucina, sia di tradizione mediorientale che nuova… la consiglierei per un week-end.”
Il Libano è un piccolo paese che si affaccia sulle coste del Mar Mediterraneo, proprio nel cuore del Medio-Oriente. Conosciuto come la Terra dei Cedri (l’albero da cui nasce l’omonimo frutto e che rappresenta il simbolo della nazione, al punto di trovarsi al centro della bandiera libanese) ha un vasto patrimonio di storia, di flora e di fauna, che merita la vostra visita per godere della sua unicità nella regione.